LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO GIOCO DI RUOLO DELL’ANNO

Home » In evidenza » LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO GIOCO DI RUOLO DELL’ANNO

20/Mar/14 •

Il concorso Gioco di Ruolo dell’Anno si presenta al via della seconda edizione facendo tesoro dei numerosi suggerimenti giunti sia dagli addetti ai lavori che dal vivace mondo degli appassionati.

L’organizzazione di Lucca Comics & Games, di concerto con la giuria del concorso, ha sfruttato i mesi invernali per mettere mano al regolamento(Link al regolamento), distinguendolo chiaramente da quello del Gioco dell’Anno sia nelle modalità di iscrizione, sia nei criteri di giudizio.

La principale novità è l’abolizione del concetto di gioco gateway. Fermo restando l’obbiettivo di promuovere e valorizzare il gioco di ruolo nella società, per il suo valore come palestra di creatività, condivisione del processo narrativo, l’ente promotore del premio ha deciso di focalizzare la sua attenzione sulla definizione di un team di esperti separato (ancorché sovrapposto e definito chiaramente), provare a stabilire dei criteri per interpretare e anticipare le dinamiche e il futuro editoriale che potrebbe riguardare questo universo e orientarlo verso un auspicabile rinnovamento, individuare una finestra di elezione temporale dei titoli che permetta una più ampio e elastico segmento di uscita editoriale per un ambito di pubblicazione quello dei giochi di ruolo soggetto alle logiche di un editoria specializzata e dedicata.

La giuria quindi valuterà la capacità dei prodotti candidati di velocizzare l’apprendimento delle meccaniche di gioco e rendere “immediata” l’esperienza ludica, ma anche la qualità dell’esperienza complessiva messa a disposizione dallo strumento editoriale e di gioco, la capacità di rinnovare un movimento e di scendere verticalmente nelle possibilità di interazione tra giocatori. La presenza di esempi di gioco e materiale introduttivo per i giocatori sarà fondamentale, come quella di tool e strumenti per rendere più articolata l’esperienza.

Altra importante modifica riguarda l’apertura, o potremmo dire la previsione di apertura (non vogliamo farci cogliere impreparati!) ai giochi di ruolo in formato elettronico: siano essi “tradizionali” pdf, epub o mobi per ebook reader, sempre che il quadro di questi strumenti porti poi l’esperienza di gioco alla dimensione tabletop (per capirsi dei “cavalieri del tavolo da cucina”)

Questa scelta è stata fatta perché, con l’avvento delle ”nuove tecnologie”, la distribuzione del giochi di ruolo in formato elettronico ha preso sempre più piede negli ultimi anni. Manuali ovviamente, avventure, mappe dotate di tool di customizzazione .Queste potenziali nuove declinazioni saranno valutate con criteri differenti che troverete sotto la nuova voce di valutazione: art. 4.3 del regolamento.  Due note sintetiche con cui vogliamo tracciare il perimetro di ricerca della giuria, note che vorremmo espandere in futuro, perché al momento di redigere nuovamente il regolamento del Gioco di Ruolo dell’Anno abbiamo voluto pensarlo come un strumento agile destinato a cambiare inseguendo il movimento, provando ad anticiparlo e ovviamente condizionato nel tempo dai commenti degli appassionati e delle community.

Al contrario, restano fuori dallo scopo del concorso i videogiochi (ancorché di ruolo) e i regolamenti per giochi di ruolo dal vivo. Anche le espansioni e i supplementi di qualsiasi genere non saranno eleggibili ai fini di una valutazione.

Per quanto concerne la finestra temporale si è provato a dare un segnale di cambiamento rispetto al progetto precedente. Per l’edizione 2014 del concorso abbiamo predisposto una finestra di eleggibilità di 17 mesi (anche qui rifacendosi l’esperienza dello Spiel des Jahres): dal 1 giugno 2013 al 31 ottobre 2014. Questo permetterà la partecipazione di un numero superiore di giochi in quanto ogni anno sempre di più novità escono in corrispondenza di Lucca Comics & Games, che nel corso degli anni si è dimostrata essere la manifestazione più attesa per gli appassionati del settore.

Ovviamente per poter dare il tempo ai giurati di valutare realmente i testi posti in concorso i giochi di ruolo dovranno arrivare prima, come abbiamo quindi pensato di risolvere questo apparente contraddizione tra finestra di eleggibilità e studio reale dei manuali? In questo modo…

-L’editore potrà iscrivere anticipatamente i giochi di cui prevede l’uscita entro il 31 ottobre fornendo alla giuria delle copie giocabili (anche in pdf), sebbene non definitive, del gioco di ruolo in questione. Nel caso in cui il gioco entri tra i tre finalisti nominati (annuncio che sarà dato la fine agosto), l’editore dovrà fornire la copia commerciale del prodotto (entro l’8 settembre) per permettere alla giuria di valutarne la qualità editoriale. Ovviamente se il prodotto sarà edito elettronicamente si richiederà l’invio ai giurati del volume elettronico se sarà prodotto tradizionalmente si richiederà la copia cartacea. Questa dualità è quella che ci ha portato ad addurre, oltre ai criteri generali di premiazione, anche dei criteri individuali a seconda della tipologia di adattamento. Il famoso punto 4.3 del regolamento.

Per quanto riguarda la giuria, questa è stata distinta in modo netto da quella del Gioco dell’Anno, benché alcune persone facciano parte di entrambe le giurie. Mirella Vicini assume il ruolo di Vicepresidente. Davide Scano, già coordinatore delle Ruolimpiadi, entra in giuria col ruolo di coordinatore, prendendo il posto di Massimiliano Calimera, che rimane nella giuria del Gioco dell’Anno. I nove giurati 2014 sono quindi: Roberto Genovesi (presidente), Mirella Vicini (vicepresidente), Davide Scano (coordinatore del GdRdA), Anna Benedetto, Luca Bonora, Paolo Cupola, Fabrizio Paoli (coordinatore del GdA), Daniele Prisco, Andrea Vigiak.

Infine, come già avvenuto per il Gioco dell’Anno, per venire incontro alle esigenze degli editori, i giochi iscritti al concorso non dovranno essere inviati ai singoli giurati, ma alla sede di Lucca Comics & Games. Gli organizzatori del concorso e della manifestazione provvederanno poi a farli pervenire ai giurati. Sono previsti due invii, ad aprile e a fine giugno, tre settimane dopo la chiusura delle iscrizioni, che resta fissata al 31 maggio 2014.

Si invitano quindi gli editori a concentrare le spedizioni nei primi quindici giorni dei mesi di aprile e giugno.
Info:
T. +39 0583401751
F. +39 0583401737
Web:     www.giocodellanno.it
Mail:      info@giocodellanno.it

Pin It

Scroll to top