Assegnato il Gioco dell’Anno 2013

Home » In evidenza » Assegnato il Gioco dell’Anno 2013

16/Ott/13 •

Monopoli è stato pubblicato nel 1936, Risiko nel 1968, Scarabeo nel 1963. Tutti li conoscono, e quasi tutti si chiedono: possibile che non escano mai giochi nuovi? Eppure ogni anno escono migliaia di nuovi libri, centinaia di nuovi film e di nuove canzoni.

In realtà, ogni anno in Italia vengono pubblicati oltre 100 nuovi giochi da tavolo. Alcuni straordinari come Avatar, coinvolgenti come il Codice da Vinci, provocatori come un pezzo rap, divertenti come le avventure di Lara Croft. Solo che pochissimi li conoscono.

Da quest’anno “Lucca Comics & Games” ha deciso di far conoscere i più interessanti, divertenti, adatti ai più giovani ma piacevoli anche per gli adulti, semplici da spiegare e veloci da giocare, in una parola i migliori, al grande pubblico. Da quest’anno, a “Lucca Comics & Games” nasce il premio Gioco dell’anno. Nove giurati hanno selezionato e provato per mesi i giochi pubblicati in Italia, scelto i cinque finalisti e poi il vincitore. Da quest’anno, nessuno dirà più che non escono giochi nuovi!

Una giuria di esperti e giornalisti, guidati da Roberto Genovesi, dirigente RAI, ha assegnato  il premio Gioco dell’Anno 2013 ad AUGUSTUS di Paolo Mori, edito da Oliphante; mentre la Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno, che si avvaleva della consulenza di quattro esperti di settore, ha premiato Rogue Trader di Ross Watson, edito da Giochi Uniti.

Pin It

Scroll to top