Giurati gioco dell’anno


Paolo Cupola (presidente)
[2013-in carica]
Cupola PaoloCon una laurea in Ingegneria Aeronautica nel cassetto, Paolo collabora da anni con la Gazzetta dello Sport, per la quale scrive soprattutto di videogiochi, nonché con il mensile cinematografico “Best Movie”, di cui cura la rubrica “Boardgames”, dedicata ai giochi da tavolo. Il suo debutto professionale nel mondo ludico avviene però molti anni prima, nel 1992, quando entra a far parte della redazione dello “Studio Vit”, storico editore del Fantacalcio, per occuparsi, tra le altre cose, della revisione del regolamento nelle varie edizioni del gioco.
È Presidente di Giuria da novembre 2016.(Video 2013)

Davide Scano(Coordinatore)[2014-in carica]
Nato a Lucca nel 1989, studente di ingegneria delle telecomunicazioni. Da sempre amante del gioco di ruolo in tutte le sue forme nel 2009 Inizia la sua collaborazione con Lucca Comics and Games come arbitro del campionato nazionale a squadre “Ruolimpiadi” , successivamente nel 2013 ne diventa organizzatore realizzando il record di squadre iscritte.

Valentina Sacco(Co-Coordinatore)
Nata a Torino, classe 1984, ritrova il mondo dei giochi da tavolo nel 2008, senza più abbandonarlo. Inizia a collaborare con Lucca Crea nel 2018, quando Lucca Comics & Games è ospite del Salone Internazionale del Libro di Torino e nello stesso anno entra a far parte dello staff della segreteria games del Padiglione Carducci. Appassionata giocatrice e da tempo alla ricerca di connessioni tra sfera ludica e professionale, nel 2016 diventa membro del Comitato organizzatore GT-GiocaTorino la Manifestazione e nel 2021 fonda, insieme ad amici e collaboratori, l’associazione di promozione sociale Impronte Ludiche che si occupa di divulgare la cultura ludica

Giordana Moroni (vicepresidente) [2019-in carica]
Giordana Moroni, classe 1990, è giornalista pubblicista e videoeditor.Si occupa principalmente di videogiochi e dal 2013 conduce la rubrica video “N.E.R.d.D: Non È Roba da Donne” sulle pagine di Multiplayer.it; dal 2017 si occupa anche di giochi da tavolo sempre per lo stesso sito. Non ha un genere preferito e gioca a tutto senza pregiudizi, dai titoli semplici e coinvolgenti fino agli strategici più lunghi e cerebrali. Per questioni di affetto, il suo gioco da tavolo preferito è Talisman, primissimo nella sua carriera. Ama alternare i giochi da tavolo con quelli di carte, prediligendo i Living Card Game, su tutti Android: Netrunner.

 

Riccardo Busetto [2014-in carica]

Classe 1960, torinese per sbaglio, milanese da sempre, wargamista da una vita. Giornalista professionista, da anni opera nell’editoria specializzata nei settori dell’elettronica, dell’high-tech e delle tecnologie avanzate per la difesa. La sua passione per il mondo dei giochi da tavolo, soprattutto dei wargames, inizia da lontano, agli inizi degli anni ’70; una passione così viscerale che lo ha portato a conseguire un dottorato di ricerca in Storia militare e a pubblicare un Dizionario militare nel 2004. Nella sua vita ludica ha recensito giochi da tavolo e wargames (ha collaborato con ILSA, Boardgamegeek e con il sito www.giochidatavolo.net). Ama i regolamenti, soprattutto quelli complessi, le simulazioni militari ed economiche e – amore recente – i giochi di carte tradizionali.)

 


Fabio Cambiaghi [2013-in carica]

Cambiaghi FabioNato a Monza, classe 1974. Gestisce progetti nell’ambito dei sistemi di controllo per processi industriali. Giocatore polimorfo fin dalla tenera età, dal 1999 si è concentrato su giochi da tavolo di stile europeo dei quali ha raccolto una considerevole quantità di scatole. Traduttore di regolamenti, playtester, giurato per il premio alla Personalità Ludica dell’Anno fino al 2011, Ha scritto di giochi da tavolo su Game Master Magazine e lo fa tuttora su ILSA (Informazione Ludica a Scatola Aperta) che ha fondato e diretto per i primi suoi 4 anni di vita.
(Video 2013)


Luca Francescangeli [2023-in carica]

Classe 1980, giornalista freelance e consulente in comunicazione, ma soprattutto appassionato giocatore di giochi da tavolo, sin dai tempi in cui Heroquest, Brivido e Battle Masters erano una novità. Un amore lungo più di tre decadi, che lo ha portato a giocare – e accumulare – centinaia di titoli, dai party game agli euro spacca cervello. Adora seguire e sostenere nuovi giochi via crowdfunding, così come aiutare editori e autori a utilizzare al meglio questo canale di raccolta fondi. Negli anni ha scritto recensioni di giochi da tavolo, tradotto regolamenti, scovato giochi inediti da pubblicare e fatto da playtester ufficiale per diversi titoli.

 

Alessio Lana [2016-in carica]
alessio-lana
Romano classe 1982, scrive di tecnologia per Corriere della Sera, Wired e Il Sole 24 Ore, ma appena può va alla ricerca di una cabina telefonica per togliersi i panni del giornalista professionista e indossare quelli del giocatore. Non è raro vederlo aggirarsi per fiere ed eventi alla ricerca di nuove esperienze ludiche. E spesso le trova.

 

Riccardo Lichene [2023-in carica]

Nasce nel 1995 a Milano e scopre il mondo dei giochi da tavolo grazie alla sua passione per la storia che ha portato in casa sua SPQRisiko. Da lì, dopo il percorso per diventare giornalista professionista, approda nel mondo del gaming dove recensisce, analizza e critica per Multiplayer.it, EsportsMag, Corriere dello Sport, Tuttosport e Esportsinsider. Se gli strategici avranno sempre un posto nel suo cuore, è nei giochi cooperativi come Paleo che ha trovato una vera e propria vocazione.

 

Caterina Ligabue [2013-in carica]
Nasce a Modena nel 2001 e fin da piccola cresce immersa nei giochi. Come tutti i piccoli giocatori si avvicina al mondo dei giochi da tavolo principalmente con titoli Haba, Selecta e Zoch sviluppando nel tempo una preferenza verso i giochi di strategia. Dal 2011 partecipa alla fiera di Essen diventando la vera protagonista della rubrica Fathers in the Messe pubblicata su www.opinionatedgamers.com. A cavallo tra il 2012 e il 2013 escono 5 articoli su Topolino con Caterina nelle vesti di Topocritica Ludologa.

 

Beatrice Parisi [2013-in carica]

Parisi BeatriceNata nel 1957, affianca l’attività di traduttrice a quella di divulgatrice ludica. In quest’ultima veste è stata autrice e conduttrice della trasmissione di Radio 2 Rai Giocando; ha curato la pagina italiana del sito di ludolinguistica www.verbalia.com; è stata capo redattore della rivista Agonistika News e segretaria del “Premio gioco dell’Anno”; ha fatto parte della giuria del premio “Best of Show” e dei concorsi internazionali per giochi inediti di Boulogne-Billancourt e di Granollers.(Video 2013)

Scroll to top