Giurati Gioco di Ruolo dell’Anno

Daniele Prisco (Presidente) [2013-in carica]
Prisco DanieleClasse 1979, scopre il mondo dei giochi di ruolo in una lontana notte del ‘91, dove gli viene mostrata una strana scatola rossa. Tra gli anni ’90 e 2000 propone diversi tornei nel panorama cagliaritano e nel 2003 partecipa alla fondazione del 5° Clone, uno dei più influenti siti italiani su D&D. Nel frattempo si appassiona anche di giochi di società e collabora con la maggior parte delle associazioni, come la Tana dei Goblin di Cagliari, per promuovere il gioco in tutte le sue forme. Dal 2010 partecipa, con l’associazione Mondi Sospesi, all’organizzazione del Giocomix, la più grande manifestazione dedicata al gioco e al fumetto della Sardegna. È stato giurato per il Best of Show di Lucca Games negli anni 2011 e 2012.

Michele Bellone (Vicepresidente) [2020-in carica]
Curatore della saggistica per Codice Edizioni, giornalista e divulgatore scientifico, tiene corsi su scienza e narrazione al Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste e alla Scuola Holden. Nato nel 1980, ha iniziato a giocare di ruolo a undici anni con la leggendaria scatola rossa di D&D e non ha mai smesso. Ha scritto un libro – Incanto. Storie di draghi, stregoni e scienziati – nel quale esplora il rapporto fra scienza e fantastico nella letteratura, nel cinema, nei fumetti e nei giochi di ruolo. È stato relatore e moderatore di eventi su giochi e scienza a Lucca Comics & Games e Play Modena.

Davide Scano(Coordinatore)[2014-in carica]
Nato a Lucca nel 1989, studente di ingegneria delle telecomunicazioni. Da sempre amante del gioco di ruolo in tutte le sue forme nel 2009 Inizia la sua collaborazione con Lucca Comics and Games come arbitro del campionato nazionale a squadre “Ruolimpiadi” , successivamente nel 2013 ne diventa organizzatore realizzando il record di squadre iscritte.

 

Giovanni Bacaro [2019-in carica]
Giovanni BacaroGiovanni Bacaro, classe ‘78, cittadino del Mondo ma perso per il Giappone, è professore associato dell’ateneo Triestino. Riceve il battesimo ruolistico masterizzando la scatola rossa e, da allora, non abbandona più quel mondo. Ha seguito gli sviluppi e l’evoluzione del gioco di ruolo, con uno sguardo che è diventato sempre maggiormente interessato agli aspetti “scientifici” ed “applicati” del GdR in contesti sociali. A tale scopo fonda l’Associazione triestina “La Costola dei Barbari” e propone l’esperimento “ludoteca diffusa” e, a seguire, si lancia nell’avventura Federludo, a supporto e sostegno delle realtà Italiane del mondo ludico. Si porta dietro da anni il nickname ludico di Ishar il Grigio, dove il colore non è solo riferito alla barba.

Anna Benedetto [2013-in carica] (Anno sabbatico 2020)
Benedetto AnnaClasse ’78, giornalista e addetta stampa, scrive (troppo) da una vita, e da un pochino prima gioca. Passata dalle prime edizioni di Lucca Games (quasi indenne), ha per qualche anno collaborato con Lucca Comics and Games organizzando due edizioni (1998 e 1999) del campionato nazionale a squadre “Ruolimpiadi”, veleggiando nelle hits dei campionati nazionali (dell’epoca) di Tokio e nel contempo prendendo una laurea in Scienze della comunicazione all’Università di Siena. Dal 2008 fa orgogliosamente parte del gruppo dei lettori-selezionatori del concorso letterario “Trofeo RiLL” per il miglior racconto fantastico.(Video 2013)

Osiride Luca Cascioli[2022-in carica]
Informatico nel tempo libero, giocatore di ruolo da così tanto tempo
che la sua esclamazione preferita ormai è “Oppalá il GdR! “Dopo infiniti anni di D&D in tutte le salse si è dato allo studioteorico-pratico del panorama ludico, sia italiano che oltre oceano.
Ora ne sa a pacchi, ma attenzione: con uno schiocco di dita può cancellare metà delle vostre schede del personaggio.Ovviamente è tutto solo nella sua testa, ma non diteglielo che poi cirimane male.

Laura Grossi[2023-in carica]
Laura, “La Madre dei Draghi”, è in attività sul web dal 2016, da quando ha cominciato a raccontare al pubblico di YouTube le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George Martin. Da allora, non ha più smesso.
Ama il genere Fantasy sopra ogni cosa e l’odore della carta dei libri nuovi. YouTuber, Twitcher, Cosplayer e lettrice compulsiva, si diverte tantissimo anche a giocare di Ruolo!
Marzia Possenti[2020-in carica]
Ha contribuito all’organizzazione di manifestazioni di gioco per più di 15 anni. Fondatrice, insieme a Lorenzo Trenti e Marcello Missiroli, del movimento di gioco Flying Circus, volto a diffondere una cultura del gioco basata sull’interpretazione e la narrazione, la sperimentazione, il divertimento e la condivisione. Da vent’anni scrive di giochi di ruolo, dal vivo e al tavolo, e giochi di narrazione, sia da sola che in collaborazione, alcuni dei quali hanno vinto premi come il concorso “Labirinth” e “la Maschera e il Volto”. Vive in una casa piena di libri e di giochi insieme ad un marito, un cane, un gatto ed una tartaruga.

 

Scroll to top