Ex Giurati Gioco dell’Anno

Luca Bonora [2013-2018]

Luca BonoraMilanese, giornalista professionista, si occupa principalmente di viaggi e di cultura. Scrive sulla rivista e sui siti web del Touring Club Italiano. Un passato come improvvisatore teatrale, fa parte della Tana dei goblin della sua città.
Conosciuto con il nick “sulfureo”, nel blog “Viaggiare per gioco” unisce le sue due passioni, il viaggio e il mondo ludico.

(Video 2013)

Mauro Gaffo [2013]
Gaffo MauroNato nel 1955 ad Abano Terme, studia fisica ma lavora nel mondo dell’editoria, fino a trovare una sintesi delle due anime – quella scientifica e quella letteraria – entrando nella redazione di Focus. Nel 2000 diventa vicedirettore della testata, e nel 2005 fonda una nuova testata “figlia” di Focus: Focus Giochi, che più tardi si trasformerà in Brain Trainer. Nel 2006 viene premiato come personalità ludica dell’anno, e in seguito partecipa come giurato al Premio Archimede per il miglior gioco da tavolo inedito.

(Video 2013)

Roberto Genovesi [2013-2016]
Genovesi_RobertoGiornalista professionista, scrittore, sceneggiatore, game designer Roberto Genovesi, è direttore artistico di Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’animazione televisiva e cross-mediale della RAI. E’ stato vice responsabile di Rai Sat Ragazzi, Rai Sat Yoyo, Rai Sat Smash e coordinatore editoriale di Rai Gulp. Ha realizzato il modulo RPG di Nathan Never (Stratelibri) per il sistema di gioco di Cyberpunk 2021, è stato game designer dei videogiochi Nathan Never (Genias), Yellow Kid, Mandrake, L’Eternauta, Flash Gordon (Comic Art). Ha vinto due volte il Premio Italia per la saggistica di fantascienza e il Premio Lucini per il giornalismo. In 25 anni di attività giornalistica ha scritto di fumetti, cinema d’animazione, videogiochi e linguaggi giovanili per La Repubblica, L’Espresso, Panorama, La Voce di Montanelli, La Stampa, TV Sorrisi e Canzoni.
È stato presidente di giuria dal 2013 al 2016.

(Video 2013)

Massimiliano Calimera [2013-2021]

Calimera MassimilianoImpegnato in attività di divulgazione e diffusione del gioco sin dall’adolescenza. Dal 2004 fondatore e caporedattore di Gioconomicon.net, testata online di aggiornamento quotidiano su tutto quanto ruota attorno il mondo del gioco tabletop. Consulente per le comunicazioni della manifestazione capitolina GiocaRoma, ha organizzato mostre dedicate agli autori di giochi e ha curato la rubrica Personaggio Ludico sulle pagine di Game Master Magazine. Da luglio 2017 è caporedattore della rivista ioGioco, bimestrale dedicato alla passione per i giochi da tavolo. (Video 2013)
 


Fabrizio Paoli  
[2013-in 2021]
Nato a Lucca nel 1973, ingegnere aerospaziale, dal 2002 emigrato in Germania. Collaboratore di Lucca Games fino all’edizione 2019, per cui si è occupato dell’Area Indipendence Bay e dell’organizzazione di mostre ed eventi legati al gioco da tavolo. Dal 2002 al 2012 è stato coordinatore dei lavori della giuria del Best of Show e dal 2013 al 2019 del Gioco dell’Anno, di cui ha anche seguito lo sviluppo.
A volte scrive di giochi in 140 caratteri su Twitter e spesso ne posta foto sul suo account Flickr.

(Video 2013)

Scroll to top