
Flaminia Brasini – 2025
Ex regista teatrale che da 30 anni fa giochi, educazione e comunicazione. Dal 2006 ad oggi ha pubblicato 14 giochi “commerciali” (tra cui “Coimbra”, “Lorenzo il Magnifico”, “Egizia” e “Golem”) e alcuni giochi educativi e su commissione per enti come Amnesty International, LegaAmbiente, INGV. Ha collaborato alla progettazione di videogiochi formativi e informativi e di applicazioni ludiche, lavorando in Ludonet SpA dal 2000 al 2004. Dal 2005 al 2024 è stata presidente della cooperativa CONUNGIOCO, attiva nella progettazione e nella realizzazione di progetti e campagne di promozione sociale, culturale, educativa e impegnata su temi legati alla convivenza e al cambiamento, alla relazione con gli altri e con l’ambiente, alla trasformazione, alla partecipazione, alla creatività e alla divulgazione.

Simone Luciani – 2025
Autore prolifico, ha alimentato con costanza e qualità il mercato del gioco da tavolo dimostrando eccellenti capacità di collaborazione con altri autori, pur mantenendo in ogni creazione una forte e riconoscibile identità autoriale. Nel biennio 2022-2023 ha inserito ben sei giochi nel suo portfolio: “Tiletum” (2022), vincitore del gioco per adulti JUG 2023; “Darwin’s Journey” (2023); “Anunnaki: L’Alba degli Dei” (2023); “Sea Dragons” (2023); “Ratti di Wistar” (2023); “Nucleum” (2023), vincitore del gioco complesso MinD-Spielepreis 2024 e vincitore del premio Meeples Choice 2023; e “High Season: Grand Hotel Roll & Write” (2023). È stato il vincitore della prima edizione del premio Board Game Designer of the Year per la sua prolificità e la capacità di spaziare con eclettismo tra ambientazioni e generi molto differenti, rivolgendosi sia alle famiglie come ai giocatori più esperti.

Alessio Lana – 2024
Romano classe 1982, scrive di tecnologia per Corriere della Sera, Wired e Il Sole 24 Ore, ma appena può va alla ricerca di una cabina telefonica per togliersi i panni del giornalista professionista e indossare quelli del giocatore. Non è raro vederlo aggirarsi per fiere ed eventi alla ricerca di nuove esperienze ludiche. E spesso le trova.

Luca Borsa – 2024
Autore di giochi da tavolo, ingegnere e portavoce di “SAZ Italia” l’associazione degli autori di gioco italiani.
Ha ideato decine di giochi pubblicati con le più importanti case editrici italiane e internazionali venduti in più di 40 paesi nel mondo in collaborazione con l’amico Luca Bellini. E’ uno dei fondatori di “Blob Factory Game studio ” un collettivo di game designer ( Bellini, Lanzavecchia. Obert, Borsa) che si occupa di gamification e giochi promozionali per aziende. Ha tenuto corsi e workshop di game design, di creatività, di utilizzo del gioco al Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Genova, Accademia di Belle Arti di Brera e diversi istituti superiori. Si occupa di divulgazione ludica, di eventi di gioco e di attività formative per aziende e scuole. Ha scritto il libro con Marco Saponaro «Aziende in gioco» – Progettare workshop con i giochi da tavolo (Unicopli). Ha collaborato alla stesura del “Piano Giochi” per un comune della Brianza, strumento che definisce gli obiettivi della città dal punto di vista ludico. Ha progettato gli spazi esterni e ludici per plessi scolastici. Con la pedagogista Sara Evangelista ha ideato il format ” Vieni a giocare con me!?” evento rivolto a genitori, insegnanti ed educatori utilizzando il gioco da tavolo come ponte di relazione adulto/bambino, tenendo più di 50 serate tematiche in scuole, asili, associazioni, comuni.

Silvio Negri-Clementi – 2024
CEO di Pendragon Game Studio dal 2014, è stato Responsabile Editoriale di Stratelibri dal 1989, seguendo la produzione e la localizzazione dei più importanti giochi di ruolo, tra cui Il Richiamo di Cthulhu, Il Signore degli Anelli, Cyberpunk e Guerre Stellari e altri; per poi gestire i primi cinque anni di Magic in Italia. Nel corso degli anni ha seguito il percorso del marchio Stratelibri, curando la produzione e la realizzazione di centinaia di giochi di tavolo, fino alla nuova avventura iniziata dieci anni fa in Pendragon. E’ stato anche direttore di riviste di giochi (Excalibur e GMM) e di cinema (Cult Fiction) e autore di giochi. Lucca Games nel 2023, in occasione dell’edizione del trentennale, lo ha insignito con il premio alla carriera.