Giurati Gioco di Ruolo dell’Anno

Paolo Cupola [2013-in carica]
Cupola PaoloCon una laurea in Ingegneria Aeronautica nel cassetto, Paolo collabora da anni con la Gazzetta dello Sport, per la quale scrive soprattutto di videogiochi, nonché con il mensile cinematografico “Best Movie”, di cui cura la rubrica “Boardgames”, dedicata ai giochi da tavolo. Il suo debutto professionale nel mondo ludico avviene però molti anni prima, nel 1992, quando entra a far parte della redazione dello “Studio Vit”, storico editore del Fantacalcio, per occuparsi, tra le altre cose, della revisione del regolamento nelle varie edizioni del gioco.
È Presidente di Giuria da novembre 2016.

(Video 2013)

Mirella Vicini (vicepresidente)[2013-in carica]

Mirella ViciniFondatrice e anima per oltre vent’anni di Stratagemma, storico negozio fiorentino tra i migliori in Italia specializzati nel settore dei giochi di ruolo e per grandi. Definita “Madre” per aver cresciuto intere generazioni di giocatori, da sempre collabora promuove e organizza eventi ludici di vario tipo, mettendo a disposizione passione, professionalità e competenza.
Segue attivamente l’organizzazione di FirenzeGioca da oltre dieci anni, più volte membro di giuria in concorsi nazionali (es Best of Show dal ’99 al
2004) teme sempre più che qualcuno, prima o poi, la proponga come Grande Antico.

Davide Scano(Coordinatore)[2014-in carica]

Nato a Lucca nel 1989, studente di ingenieria delle telecomunicazioni. Da sempre amante del gioco di ruolo in tutte le sue forme nel 2009 Inizia la sua collaborazione con Lucca Comics and Games come arbitro del campionato nazionale a squadre “Ruolimpiadi” , successivamente nel 2013 ne diventa organizzatore realizzando il record di squadre iscritte.

 

Anna Benedetto [2013-in carica]

Benedetto AnnaClasse ’78, giornalista e addetta stampa, scrive (troppo) da una vita, e da un pochino prima gioca. Passata dalle prime edizioni di Lucca Games (quasi indenne), ha per qualche anno collaborato con Lucca Comics and Games organizzando due edizioni (1998 e 1999) del campionato nazionale a squadre “Ruolimpiadi”, veleggiando nelle hits dei campionati nazionali (dell’epoca) di Tokio e nel contempo prendendo una laurea in Scienze della comunicazione all’Università di Siena. Dal 2008 fa orgogliosamente parte del gruppo dei lettori-selezionatori del concorso letterario “Trofeo RiLL” per il miglior racconto fantastico.(Video 2013)

Luca Bonora [2013-in carica]

Luca BonoraMilanese, giornalista professionista, si occupa principalmente di viaggi e di cultura. Scrive sulla rivista e sui siti web del Touring Club Italiano. Un passato come improvvisatore teatrale, fa parte della Tana dei goblin della sua città.
Conosciuto con il nick “sulfureo”, nel blog “Viaggiare per gioco” unisce le sue due passioni, il viaggio e il mondo ludico.(Video 2013)

 

Marco Corazzesi[2014-in carica]
Foto Marco CorazzesiClasse 1976, fiorentino.Iniziando nel 1988, si è fatto tutta la carriera ludica possibile: librigame, giochi di ruolo, giochi in scatola, giochi di ruolo dal vivo, wargames ed anche un po’ di rievocazione storica.Nel lontano 1995 fonda, assieme ad un gruppo di amici, Anonimagidierre, la più longeva fanzine di giochi di ruolo (e non solo) italiana, della quale è tutt’ oggi uno dei redattori.Si occupa da anni di arbitrare partite di giochi di ruolo durante le più svariate fiere ludiche (Lucca C&G, Play, Firenzegioca) e di realizzare scenari a partecipazione alle convention di wargames.Dal 2014 è anche segretario di un’ associazione ludica no-profit fiorentina che si propone di divulgare i giochi di società, siano essi da tavolo, di ruolo o di simulazione storica.

Daniele Prisco[2013-in carica]

Prisco DanieleClasse 1979, scopre il mondo dei giochi di ruolo in una lontana notte del ‘91, dove gli viene mostrata una strana scatola rossa. Tra gli anni ’90 e 2000 propone diversi tornei nel panorama cagliaritano e nel 2003 partecipa alla fondazione del 5° Clone, uno dei più influenti siti italiani su D&D. Nel frattempo si appassiona anche di giochi di società e collabora con la maggior parte delle associazioni, come la Tana dei Goblin di Cagliari, per promuovere il gioco in tutte le sue forme. Dal 2010 partecipa, con l’associazione Mondi Sospesi, all’organizzazione del Giocomix, la più grande manifestazione dedicata al gioco e al fumetto della Sardegna. È stato giurato per il Best of Show di Lucca Games negli anni 2011 e 2012.

 

Scroll to top