I Finalisti del Board Game Designer of the Year 2025!

Home » In evidenzaa » I Finalisti del Board Game Designer of the Year 2025!

26/Giu/25 •

 Solo 5 Board Game Designer tra i più attivi e prolifici al mondo entrano ogni anno nella lista dei finalisti del premio Board Game Designer of the Year, organizzato da Lucca Crea, società che organizza Lucca Comics & Games, in collaborazione con SAZ Italia. Quest’anno, nella lista dei candidati del premio proposti dalla giuria e dall’organizzazione sono emersi 8 autori, tra i quali la giuria ha decretato i 5 finalisti.

Il vincitore, invece, sarà annunciato e premiato durante la serata di premiazione al Teatro del Giglio Giacomo Puccini del festival, che si svolgerà dal 29 ottobre al 2 novembre.

Per questo 2025, la giuria del premio è composta dal presidente Fabio Cambiaghi, e dai membri Paolo Cupola, ex presidente del premio Gioco dell’Anno, Harald Schrapers, già presidente del premio Spiel des Jahres, Flaminia Brasini (delegato di SAZ Italia) e Simone Luciani, vincitore della prima edizione del premio.

I 5 finalisti (in ordine alfabetico) sono:

Matthew Dunstan si è distinto per il suo approccio progettuale rigoroso e analitico. Negli anni di riferimento, si è affermato come autore di rilievo nel panorama del gioco da tavolo grazie a un design elegante e ben strutturato, in grado di combinare con successo meccaniche innovative con una interessante spessore strategico. Autore eclettico e versatile, ha saputo spaziare tra generi e complessità diverse, dimostrando di saper utilizzare con intelligenza, ritmo e ispirazione il linguaggio del gioco da tavolo. Giochi significativi nel periodo di riferimento: 52 Realms: Adventures (2024); Next Station: Paris (2024); Happy Home (2024), Happy Home (2024) Waypoints (2023); Pioneer Rails (2023); Perspectives (2023); Prey Another Day (2023).

Grégory Grard, membro attivo del collettivo di autori di giochi Bureau des Auteurs Rouennais, ha dimostrato la sua capacità di instaurare prolifiche collaborazioni offrendo uno sguardo fresco, creativo e sorprendentemente maturo nel panorama del game design contemporaneo. I suoi giochi sono caratterizzati da un equilibrio sottile tra semplicità e profondità, risultando accessibili, ma sempre in grado di sorprendere i giocatori. Apprezzata la sua capacità di innovare senza complicare, grazie alla quale i suoi giochi hanno raggiunto un pubblico molto vasto. Giochi significativi nel periodo di riferimento: Zenith (2025), Castle Combo (2024), Festival (2024), In the Footsteps of Darwin (2023), Cross Clues: Sample Pack (2023).

Tomáš Holek, talento emergente nel mondo del gioco da tavolo, si è distinto per la sua capacità di progettare giochi che combinano profondità strategica, interazione e un’elevata rigiocabilità. Ha saputo integrare meccaniche collaudate con una narrazione di fondo coerente e accurata, dimostrando una spiccata padronanza delle strutture dei giochi di stile europeo. In un periodo particolarmente prolifico, si è distinto come una delle voci più promettenti della nuova generazione di autori, capace di creare esperienze ludiche coinvolgenti e ricche di scelte significative. Giochi significativi nel periodo di riferimento: Tea Garden (2024), SETI: Search for Extraterrestrial Intelligence (2024), Galileo Galilei (2024).

Ryan Laukat è un autore visionario, negli ultimi anni ha dato vita a universi di gioco originali e coerenti, dimostrando una sensibilità narrativa capace di coinvolgere e appassionare il pubblico. Le avventure epiche raccontate nei suoi giochi si intrecciano con meccaniche eleganti e intuitive e si fondono con la sua arte. Autore, illustratore e sviluppatore dei propri giochi, Laukat incarna un’idea completa di autore di giochi, offrendo esperienze ludiche evocative, accessibili e memorabili. Giochi significativi nel periodo di riferimento: Creature Caravan (2024), Sleeping Gods: Distant Skies (2023).

Paolo Mori, già affermato nel mondo del gioco da tavolo, si conferma un autore eclettico, capace di spaziare con disinvoltura tra titoli accessibili e giochi più strutturati. Ha dimostrato di eccellere in originalità e innovazione, con meccanismi audaci e coerenza tematica, uniti a rigore storico. Apprezzabili anche la sua sensibilità al mercato, la sua capacità di cogliere trend strategici e la sua attitudine alla collaborazione che fanno di lui un partner creativo, affidabile e stimolante, capace di arricchire ogni progetto con idee lucide e soluzioni brillanti. Giochi significativi nel periodo di riferimento: Battlefields of the Napoleonic Wars (2025), Battalion: War of the Ancients (2024), Captain Flip (2024), Altay: Dawn of Civilization (2024), Match of the Century (2023), Archeos Society (2023).

 

La Giuria e l’organizzazione si congratulano con i finalisti e invitano tutti gli appassionati a Lucca Comics & Games 2025 per scoprire il vincitore del Board Game Designer of the Year 2025.

Pin It

Scroll to top