Cambiamenti nelle Giurie Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno

Home » In evidenzaa » Cambiamenti nelle Giurie Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno

30/Mar/20 •

Tra le novità del 2020 presentate nel codice etico e statuto del premio, Lucca Crea, ente promotrice dei concorsi Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno, ha deciso di istituire la figura del Coordinatore Unico per le Giurie dei due premi. La società, di comune accordo con le Giurie, ha deciso che il Coordinatore Unico non avrà diritto di voto in nessuno dei due premi.

Il ruolo è stato assegnato a Davide Scano, già coordinatore del GdRdA, nel segno di una continuità operativa, intensità d’impegno e uniformità d’azione da parte di Lucca Crea. Mentre Fabrizio Paoli, già coordinatore del Gioco dell’Anno, rimane nella Giuria per concentrarsi sul ruolo di giurato. 

In conformità con le novità presentate nel codice etico e statuto del premio di cui sopra, Lucca Crea, a seguito di un’accurata valutazione dei candidati proposti dalla giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno, ha scelto Marzia Possenti e Michele Bellone quali nuovi membri della Giuria del GdRdA.

Marzia Possenti
Ha contribuito all’organizzazione di manifestazioni di gioco per più di 15 anni. Fondatrice, insieme a Lorenzo Trenti e Marcello Missiroli, del movimento di gioco Flying Circus, volto a diffondere una cultura del gioco basata sull’interpretazione e la narrazione, la sperimentazione, il divertimento e la condivisione. Da vent’anni scrive di giochi di ruolo, dal vivo e al tavolo, e giochi di narrazione, sia da sola che in collaborazione, alcuni dei quali hanno vinto premi come il concorso “Labirinth” e “la Maschera e il Volto”. Vive in una casa piena di libri e di giochi insieme ad un marito, un cane, un gatto ed una tartaruga.

Michele Bellone
Curatore della saggistica per Codice Edizioni, giornalista e divulgatore scientifico, tiene corsi su scienza e narrazione al Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste e alla Scuola Holden. Nato nel 1980, ha iniziato a giocare di ruolo a undici anni con la leggendaria scatola rossa di D&D e non ha mai smesso. Ha scritto un libro – Incanto. Storie di draghi, stregoni e scienziati – nel quale esplora il rapporto fra scienza e fantastico nella letteratura, nel cinema, nei fumetti e nei giochi di ruolo. È stato relatore e moderatore di eventi su giochi e scienza a Lucca Comics & Games e Play Modena.

Davide Scano

 Nato a Lucca nel 1989, laureato in ingegneria dell’informazione, è da sempre amante del gioco di ruolo in tutte le sue forme. Nel 2009 Inizia la sua collaborazione con Lucca Comics and Games come arbitro del campionato nazionale a squadre “Ruolimpiadi”, successivamente nel 2013 ne diventa organizzatore inanellando una serie continuativa di edizioni record per numero di partecipanti. Nel 2014 diventa coordinatore del Gioco di Ruolo dell’Anno e organizza e coordina il Tour del Gioco dell’Anno nelle sue varie tappe in tutta italia.

 

Lucca Crea augura un buon lavoro al Coordinatore Unico e ai nuovi giurati, cui dà il benvenuto nella grande famiglia di Lucca Comics & Games, e ringrazia i membri della Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno per l’efficace lavoro di ricerca e selezione dei candidati.

Il Gioco dell’Anno è un concorso organizzato dal 2013 da Lucca Comics & Games per promuovere e valorizzare il gioco da tavolo nella società. Nei sei anni di vita del premio che ha raccolto l’eredità dei prestigioso Best of Show di Lucca Games e dello Storico Gioco dell’Anno di Agonistika News, si è rapidamente affermato come il principale riconoscimento italiano volto a selezionare i migliori titoli, appassionanti e facili da giocare, che permettono anche ai giocatori occasionali, alle famiglie e al grande pubblico di non giocatori di ritrovarsi per una partita attorno a un tavolo, divertendosi tutti insieme.

Il Gioco di Ruolo dell’Anno si è affermato come il principale riconoscimento italiano di settore selezionando il miglior GdR prodotto nell’ultimo anno e permettendo così a numerosi giocatori, esperti o meno, di conoscere un valido titolo per arricchire la loro esperienza ludica ed intraprendere nuove avventure in nuovi mondi fantastici.

Pin It

Scroll to top