Ex Giurati Gioco di Ruolo dell’Anno

Lorenzo Trenti[2014-2016]

Davide ScanoAutore di manuali per l’animazione, racconti e giochi di vario tipo, gioca di ruolo dal 1990. Ha pubblicato per Delos le raccolte “Aperitivo con delitto” (murder party) e “Dopocena da brivido”(giochi di ruolo dal vivo). Con Antonello Lotronto ha scritto per Castelvecchi Ultra il manuale “Murder party. A cena con il morto”. Suoi articoli di approfondimento sul gioco, in italiano e in inglese, sono apparsi su riviste e pubblicazioni di settore.Collabora con le fiere Play e Lucca Comics&Games come organizzatore dieventi. Nel 2008 ha organizzato un murder party – urban game all’interno del Festival Filosofia di Modena.Nel 2014 ha ideato e realizzato assieme alla compagnia teatrale Cicuta un gioco interattivo nel Palazzo dei Musei di Modena, un giallo storico nel
lapidario romano in occasione del ‘fuorisalone’ di Play and the City. A settembre 2014 cura l’edizione bolognese del Larp Symposium, il convegno nazionale dedicato al gioco di ruolo dal vivo.

 

Roberto Genovesi [2013-2016]
Genovesi_RobertoGiornalista professionista, scrittore, sceneggiatore, game designer Roberto Genovesi, è direttore artistico di Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’animazione televisiva e cross-mediale della RAI. E’ stato vice responsabile di Rai Sat Ragazzi, Rai Sat Yoyo, Rai Sat Smash e coordinatore editoriale di Rai Gulp. Ha realizzato il modulo RPG di Nathan Never (Stratelibri) per il sistema di gioco di Cyberpunk 2021, è stato game designer dei videogiochi Nathan Never (Genias), Yellow Kid, Mandrake, L’Eternauta, Flash Gordon (Comic Art). Ha vinto due volte il Premio Italia per la saggistica di fantascienza e il Premio Lucini per il giornalismo. In 25 anni di attività giornalistica ha scritto di fumetti, cinema d’animazione, videogiochi e linguaggi giovanili per La Repubblica, L’Espresso, Panorama, La Voce di Montanelli, La Stampa, TV Sorrisi e Canzoni.
È stato presidente di giuria dal 2013 al 2016.
(Video 2013)

Fabrizio Paoli [2013-2014]
Paoli_FabrizioNato a Lucca nel 1973, ingegnere aerospaziale, dal 2002 emigrato in Germania. Storico collaboratore di Lucca Games, si occupa dell’Area Indipendence Bay (dal 2001) e dell’organizzazione di mostre ed eventi legati al gioco da tavolo. E’ stato coordinatore dei lavori della giuria del Best of Show dal 2002 al 2012 ed è stato membro della giuria del premio Personalità Ludica dell’Anno e di quella della Ludoteca Ideale. E’ il coordinatore dei lavori di giuria, la figura di spicco che ha seguito lo sviluppo di questo nuovo progetto.
(Video 2013)

Andrea Vigiak [2013]
Vigiak Andrea44 anni di Vercelli, ma ormai milanese, architetto informatico, si definisce aggregatore di giocatori: fondatore di club ludici, presidente in passato di federazioni ludiche e membro di varie giurie del gioco, tra gli organizzatori di Modcon dal 1999 al 2004. Ha collaborato nel recente passato alla realizzazione al gioco narrativo Piombo.

 

 

Massimiliano Calimera [2013]
Calimera MassimilianoCaporedattore di Gioconomicon.net. Impegnato in attività di divulgazione e diffusione del gioco sin dall’adolescenza. Caporedattore di Gioconomicon.net, testata online di aggiornamento quotidiano su tutto quanto ruota attorno il mondo del gioco specializzato, ne è stato uno dei promotori nel 2004. Consulente per le comunicazioni della manifestazione capitolina GiocaRoma, ha organizzato mostre dedicate agli autori di giochi e ha curato la rubrica Personaggio Ludico sulle pagine di Game Master Magazine.(Video 2013)

 

Scroll to top