Gioco dell’Anno in Tour – Prima tappa 2014 : Modena Play

Home » In evidenzaa » Gioco dell’Anno in Tour – Prima tappa 2014 : Modena Play

8/Apr/14 •

La prima volta che sono stato a Modena per una convention era nel 1998 per una Mini-Mod, la versione in piccolo della ModCon. Lo ricordo bene, perché era il weekend prima di un’importante esame universitario e anziché studiare decisi di visitare la mia prima manifestazione di giochi lontano da Lucca.Il viaggio in treno e poi il bus dalla stazione fino alla Polisportiva Sacca. Tanta gente sconosciuta, ma accomunata dalla passione per i giochi.
Da bambino avevo giocato molto ai giochi da tavolo. Sopratutto i classici come Monopoli, Paroliamo, Scarabeo, Risiko, Il Trabocchetto, Il Paroliere. Poi l’avvento del computer e la scoperta di D&D mi avevano allontanato dai giochi in scatola. Fu proprio a Modena che riscoprii il gioco da tavolo, quello moderno, quando Maurizio “Puvio” Puviani, l’allora presidente del TreEmme, mi fece provare Coloni di Catan.Ho frequentato tutte le convention modenesi, piccole e grandi, dal 1998 al 2002, anno della mia emigrazione. Ci andavo per stare con gli amici di it.hobby.giochi.gdr, gli ihggers, e finivo regolarmente per giocare ai giochi da tavolo.Dopo il 2002 le mie presenze a Modena sono diventate sporadiche. Poi è arrivata PLAY e ho ricominciato a frequentare la città emiliana, però in una veste diversa, non più come semplice visitatore, ma come collaboratore di Lucca Games.Proprio a Modena nel 2013 abbiamo deciso di presentare il Gioco dell’Anno, un progetto ambizioso e coraggioso. Ed è in quell’occasione che ho avuto modo di giocare per la prima volta ad Augustus, quello che sarebbe diventato il primo vincitore del nuovo Gioco dell’Anno.Un anno dopo sono tornato a PLAY, stavolta per far giocare al pubblico i vincitori (Augustus e Rogue Trader) ed i finalisti del concorso lanciato dodici mesi prima.Mentre il pubblico affollava i nostri sei tavoli e si divertiva con i giochi che avevamo scelti, io e gli altri giurati giravamo per gli stand provando le novità alla ricerca del prossimo Gioco dell’Anno.Chissà… magari, come successo con Augustus, ho già giocato al Gioco dell’Anno 2014 e non me ne sono reso conto.

Un grazie di cuore a tutti quelli che hanno reso l’appuntamento modenese del Gioco dell’Anno on tour un grande successo, in particolare agli infaticabili dimostratori, allo staff di Lucca Games in trasferta, a Valeria Bottiglieri e Andrea Ligabue di PLAY, ai giurati presenti e… perché no, anche a Puvio per avermi fatto provare Coloni di Catan sul finire del secolo scorso.

 

Fabrizio Paoli
Coordinatore del Concorso

 

Pin It

Scroll to top