Giurati Board Game Designer of the Year edizione 2024

Valentina Sacco (Membro straordinario e coordinatore)
Formatrice, docente e giocatrice, inizia a collaborare con Lucca Crea nel 2018, quando Lucca Comics & Games è ospite del Salone Internazionale del Libro di Torino. Da tempo alla ricerca di connessioni tra sfera ludica e professionale, nel 2016 diventa membro del Comitato organizzatore GT-GiocaTorino la Manifestazione e nel 2021 fonda, insieme ad amici e collaboratori, l’associazione di promozione sociale Impronte Ludiche che si occupa di divulgare la cultura ludica.

Fabio Cambiaghi (Presidente)
Nato a Monza, classe 1974, si occupa di sistemi per il controllo di processo e gioca. Giocatore polimorfo fin dalla tenera età, dal 1999 coltiva una passione speciale i giochi da tavolo di stile europeo, dei quali ha raccolto una considerevole quantità di scatole e collezionato diverse migliaia di partite. Traduttore di regolamenti, playtester, giurato per il premio alla Personalità Ludica dell’Anno fino al 2011, è giurato del Gioco dell’Anno dal 2013 al 2024.
Ha scritto di giochi da tavolo su Game Master Magazine e lo fa tuttora su ILSA (Informazione Ludica a Scatola Aperta), che ha fondato e diretto per i primi suoi 4 anni di vita, e per il bimestrale ioGioco.

Luca Borsa
Autore di giochi da tavolo, ingegnere e portavoce di “SAZ Italia” l’associazione degli autori di gioco italiani.
Ha ideato decine di giochi pubblicati con le più importanti case editrici italiane e internazionali venduti in più di 40 paesi nel mondo in collaborazione con l’amico Luca Bellini. E’ uno dei fondatori di “Blob Factory Game studio ” un collettivo di game designer (Bellini, Lanzavecchia, Obert, Borsa) che si occupa di gamification e giochi promozionali per aziende. Ha tenuto corsi e workshop di game design, di creatività, di utilizzo del gioco al Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Genova, Accademia di Belle Arti di Brera e diversi istituti superiori. Si occupa di divulgazione ludica, di eventi di gioco e di attività formative per aziende e scuole. Ha scritto il libro con Marco Saponaro «Aziende in gioco» – Progettare workshop con i giochi da tavolo (Unicopli). Ha collaborato alla stesura del “Piano Giochi” per un comune della Brianza, strumento che definisce gli obiettivi della città dal punto di vista ludico. Ha progettato gli spazi esterni e ludici per plessi scolastici. Con la pedagogista Sara Evangelista ha ideato il format ” Vieni a giocare con me!?” evento rivolto a genitori, insegnanti ed educatori utilizzando il gioco da tavolo come ponte di relazione adulto/bambino, tenendo più di 50 serate tematiche in scuole, asili, associazioni, comuni.

Paolo Cupola
Classe ’69 e con una laurea in Ingegneria Aeronautica nel cassetto, Paolo collabora dal 2007 con la Gazzetta dello Sport, per la quale scrive soprattutto di videogiochi e tecnologia. Appassionato di giochi, in tutte le sue declinazioni (videogiochi, giochi da tavolo e di ruolo) ha cominciato a scriverne intorno ai 20 anni sulle testate dello storico editore “Studio IT” (lo stesso del Fantacalcio). Ama i gatti e la pizza e non è ancora stato in galera.

Alessio Lana
Romano classe 1982, scrive di tecnologia, sostenibilità e green economy per Quattroruote, ma appena può va alla ricerca di una cabina telefonica per togliersi i panni del giornalista e indossare quelli del giocatore. Non è raro vederlo aggirarsi per fiere ed eventi alla ricerca di nuove esperienze ludiche. E spesso le trova.

Silvio Negri Clementi
CEO di Pendragon Game Studio dal 2014, è stato Responsabile Editoriale di Stratelibri dal 1989, seguendo la produzione e la localizzazione dei più importanti giochi di ruolo, tra cui Il Richiamo di Cthulhu, Il Signore degli Anelli, Cyberpunk e Guerre Stellari e altri; per poi gestire i primi cinque anni di Magic in Italia. Nel corso degli anni ha seguito il percorso del marchio Stratelibri, curando la produzione e la realizzazione di centinaia di giochi di tavolo, fino alla nuova avventura iniziata dieci anni fa in Pendragon. E’ stato anche direttore di riviste di giochi (Excalibur e GMM) e di cinema (Cult Fiction) e autore di giochi. Lucca Games nel 2023, in occasione dell’edizione del trentennale, lo ha insignito con il premio alla carriera.

Scroll to top