Giurati gioco dell’anno


Paolo Cupola (presidente)
[2013-in carica]
Cupola PaoloCon una laurea in Ingegneria Aeronautica nel cassetto, Paolo collabora da anni con la Gazzetta dello Sport, per la quale scrive soprattutto di videogiochi, nonché con il mensile cinematografico “Best Movie”, di cui cura la rubrica “Boardgames”, dedicata ai giochi da tavolo. Il suo debutto professionale nel mondo ludico avviene però molti anni prima, nel 1992, quando entra a far parte della redazione dello “Studio Vit”, storico editore del Fantacalcio, per occuparsi, tra le altre cose, della revisione del regolamento nelle varie edizioni del gioco.
È Presidente di Giuria da novembre 2016.

(Video 2013)


Beatrice Parisi (vicepresidente) [2013-in carica]

Parisi BeatriceNata nel 1957, affianca l’attività di traduttrice a quella di divulgatrice ludica. In quest’ultima veste è stata autrice e conduttrice della trasmissione di Radio 2 Rai Giocando; ha curato la pagina italiana del sito di ludolinguistica www.verbalia.com; è stata capo redattore della rivista Agonistika News e segretaria del “Premio gioco dell’Anno”; ha fatto parte della giuria del premio “Best of Show” e dei concorsi internazionali per giochi inediti di Boulogne-Billancourt e di Granollers.

(Video 2013)

Luca Bonora [2013-in carica]

Luca BonoraMilanese, giornalista professionista, si occupa principalmente di viaggi e di cultura. Scrive sulla rivista e sui siti web del Touring Club Italiano. Un passato come improvvisatore teatrale, fa parte della Tana dei goblin della sua città.
Conosciuto con il nick “sulfureo”, nel blog “Viaggiare per gioco” unisce le sue due passioni, il viaggio e il mondo ludico.

(Video 2013)


Riccardo Busetto [2014-in carica]

Classe 1960, torinese per sbaglio, milanese da sempre, wargamista da una vita. Giornalista professionista, da anni opera nell’editoria specializzata nei settori dell’elettronica, dell’high-tech e delle tecnologie avanzate per la difesa. La sua passione per il mondo dei giochi da tavolo, soprattutto dei wargames, inizia da lontano, agli inizi degli anni ’70; una passione così viscerale che lo ha portato a conseguire un dottorato di ricerca in Storia militare e a pubblicare un Dizionario militare nel 2004. Nella sua vita ludica ha recensito giochi da tavolo e wargames (ha collaborato con ILSA, Boardgamegeek e con il sito www.giochidatavolo.net). Ama i regolamenti, soprattutto quelli complessi, le simulazioni militari ed economiche e – amore recente – i giochi di carte tradizionali.)


Massimiliano Calimera [2013-in carica]

Calimera MassimilianoImpegnato in attività di divulgazione e diffusione del gioco sin dall’adolescenza. Caporedattore di Gioconomicon.net, testata online di aggiornamento quotidiano su tutto quanto ruota attorno il mondo del gioco specializzato, ne è stato uno dei promotori nel 2004. Consulente per le comunicazioni della manifestazione capitolina GiocaRoma, ha organizzato mostre dedicate agli autori di giochi e ha curato la rubrica Personaggio Ludico sulle pagine di Game Master Magazine.

(Video 2013)


Fabio Cambiaghi [2013-in carica]

Cambiaghi FabioNato a Monza, classe 1974. Gestisce progetti nell’ambito dei sistemi di controllo per processi industriali. Giocatore polimorfo fin dalla tenera età, dal 1999 si è concentrato su giochi da tavolo di stile europeo dei quali ha raccolto una considerevole quantità di scatole. Traduttore di regolamenti, playtester, giurato per il premio alla Personalità Ludica dell’Anno fino al 2011, Ha scritto di giochi da tavolo su Game Master Magazine e lo fa tuttora su ILSA (Informazione Ludica a Scatola Aperta) che ha fondato e diretto per i primi suoi 4 anni di vita.
(Video 2013)

 

Alessio Lana [2016-in carica]
alessio-lana
Romano classe 1982, scrive di tecnologia per Corriere della Sera, Wired e Il Sole 24 Ore, ma appena può va alla ricerca di una cabina telefonica per togliersi i panni del giornalista professionista e indossare quelli del giocatore. Non è raro vederlo aggirarsi per fiere ed eventi alla ricerca di nuove esperienze ludiche. E spesso le trova.

 

 

Caterina Ligabue [2013-in carica]
Nasce a Modena nel 2001 e fin da piccola cresce immersa nei giochi. Come tutti i piccoli giocatori si avvicina al mondo dei giochi da tavolo principalmente con titoli Haba, Selecta e Zoch sviluppando nel tempo una preferenza verso i giochi di strategia. Dal 2011 partecipa alla fiera di Essen diventando la vera protagonista della rubrica Fathers in the Messe pubblicata su www.opinionatedgamers.com. A cavallo tra il 2012 e il 2013 escono 5 articoli su Topolino con Caterina nelle vesti di Topocritica Ludologa.


Fabrizio Paoli (Coordinatore)
[2013-in carica]

Nato a Lucca nel 1973, ingegnere aerospaziale, dal 2002 emigrato in Germania. Storico collaboratore di Lucca Games, si occupa dell’Area Indipendence Bay (dal 2001) e dell’organizzazione di mostre ed eventi legati al gioco da tavolo. E’ stato coordinatore dei lavori della giuria del Best of Show dal 2002 al 2012. E’ il coordinatore dei lavori di giuria, la figura di spicco che ha seguito lo sviluppo di questo nuovo progetto.
A volte scrive di giochi in 140 caratteri su Twitter e spesso ne posta foto sul suo account Flickr.

(Video 2013)

 

Scroll to top