Lucca, 24 settembre 2022 – Lucca Crea, società che organizza Lucca Comics & Games, e la Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno, hanno svelato la lista dei cinque finalisti che si contenderanno il premio per l’anno 2022. I giochi arrivati alla fase finale sono stati rivelati durante l’incontro tenutosi sabato 24 settembre a Firenze Gioca. La giuria è composta da Paolo Cupola (presidente) Mirella Vicini (vicepresidente), Osiride Cascioli, Michele Bellone, Anna Benedetto, Marzia Possenti e Daniele Prisco.
Tra i 20 giochi in concorso, i finalisti (in ordine alfabetico) sono:
AGON, Grumpy Bear. Gioco di ruolo minimale e competitivo, basato sulla meccanica dei conflitti, con master dotato di proprie risorse da spendere durante la partita. Flavour greco antico e mitologico, con ambientazione volutamente non delineata, finalizzato all’interpretazione di gesta epiche di eroi che smarriscono la strada di ritorno dalla guerra.
Alice è scomparsa, Raven. Gioco di ruolo masterless con carte, della durata di 90 minuti. La sua peculiarità è l’essere privo di interazione vocale, infatti i giocatori sono costretti ad utilizzare solo messaggi di testo. La tematica è la scomparsa della studentessa californiana Alice Briarwood, tematica emotiva e drammatica che si dipana man mano che i giocatori creano i propri legami col personaggio centrale della vicenda.
Fabula Ultima, Need Games. Gioco di ruolo ispirato ai JRPG elettronici, dalla spiccata estetica videoludica, contiene le tabelle per generare l’ambientazione secondo le esigenze dei giocatori. Le classi dei personaggi sono pacchetti componibili e flessibili, utili a rappresentare qualsiasi eroe possa essere immaginato. La gestione della narrazione è divisa in orologi e scene, che vanno ad influire sul tempo e le tematiche di gioco effettivi, proponendo una dinamica di scene di tipologia teatrale.
Green Oaks, Fumble gdr. Originale gioco dalle tematiche di horror e mistero, che si presenta come la brochure di una casa di riposo per ospiti facoltosi. I giocatori, che interpretano il ruolo di anziani degenti, possono creare i propri personaggi utilizzando semplici descrittori e utilizzando un mazzo di carte da briscola per risolvere le azioni. Le avventure possono essere improvvisate tramite il sistema di generazione C.A.N.T.I.E.R.E.
Root, MS Edizioni. Gioco di ruolo di giustizia e potere nei boschi. Questo GdR fantasy, dove si interpretano animali antropomorfi nel mezzo di una guerra dalle multiple fazioni che lottano per il dominio di una valle, è basato sul sistema di gioco PBTA (Powered by the Apocalypse) e ispirato all’omonimo e celebre gioco da tavolo.
La giuria, assieme all’organizzatore Lucca Crea, ringrazia per la collaborazione tutte le case editrici che hanno presentato i loro prodotti al concorso, si congratula con autori ed editori dei cinque finalisti e dà appuntamento a tutti gli appassionati a Lucca Comics & Games 2022 per scoprire il vincitore del Gioco di Ruolo dell’Anno 2022.