I Finalisti del Gioco di Ruolo dell’Anno 2018

Home » In evidenzaa » I Finalisti del Gioco di Ruolo dell’Anno 2018

8/Set/18 •

 

La giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno, presieduta da Paolo Cupola e composta da Mirella Vicini (vicepresidente),Davide Scano (coordinatore), Anna Benedetto, Luca Bonora, Marco Corazzesi, Daniele Prisco, dopo mesi di accuratiplaytest, avendo riscontrato nei 16 candidati un numero significativamente elevato di prodotti di eccellente qualità, ha deciso di estendere il numero dei prodotti finalisti, selezionando 5 titoli. L’annuncio è avvenuto sabato 8settembre pomeriggio all’Archivio Italiano dei Giochi di Udine, ed è stato trasmesso in diretta facebook sulla pagina
dell’Archivio Italiano dei Giochi di Udine.

Be-Movie. Un gioco completo e dalla meccanica originale e funzionale, attuale ma ben incentrato sulla narrazione e quindi senza-tempo, che offre la possibilità di vivere avventure come un film. Grazie all’impostazione a narrazione condivisa, i giocatori sono chiamati ad essere indiscussi protagonisti e insieme co-registi di film di serie B con pochi soldi ma la completa libertà di mescolare generi, trame, storie, sprecando citazioni e riciclando costumi dai film più costosi. Di facile accesso anche per i primi approcci al gioco di ruolo, funziona anche per un’esperienza ludica più
profonda e ricca di metagioco anche per chi pratica tavoli da tempo, oltre a consentire di prolungare gli incontri oltrela singola sessione.Il gioco è ideato da Helios Pu, Samuele Vitale, Stefano Pancaldi, Davide Pierantoni, prodotto e distribuito daGGstudio.

Cabal. Nel mondo di Theomachia Ultima la vita pare scorrere tranquilla ma in segreto numerose sette cooperano tra di loro per combattere forze occulte. Il manuale propone subito al lettore una ricca ambientazione che descrive ampiamente la storia e i culti di Theomachia Ultima. Il sistema di gioco di Cabal è il d6 system. I giocatori possono creare personaggi scegliendo tra vari percorsi e poteri, andando dall’alchimia alla teosofia fino all’ermetismo,influenzando di riflesso l’esperienza di gioco. Notevoli importanza hanno il piano investigativo e lo sviluppo della storia, che consentono piena espressione a un Game Master. Il gioco è ideato da Matteo Pettinari, Francesco Angelini, Tommaso Rotini, Matteo Ballati, Vittorio Guerriero,
Riccardo Madioni, prodotto e distribuito da GGstudio.

Dungeons & Dragons – Manuale del Giocatore. Titolo storico che ha dato via alla grande tradizione del GdR, e che da più di 40 anni calca i tavoli di migliaia appassionati in tutto il mondo e che giunge alla sua quinta edizione anche in Italia. Il manuale è organizzato con molta cura e permette di iniziare a giocare sin da subito, guidando il lettore nella definizione del proprio personaggio (un processo, questo, facilitato anche dall’uso calzante delle numerose illustrazioni di eccellente qualità). Numerose e variegate le novità introdotte rispetto alle precedenti edizioni, tra le tante, piace osservare il maggior coinvolgimento interpretativo dei giocatori, a partire dalla creazione del background del proprio alter-ego, semplice e lineare anche per i neofiti.
Il gioco è ideato da Mike Mearls e Jeremy Crawford, prodotto da Wizards of the Coast e distribuito in Italia da Asmodee.

Lovecraftesque. Dopo numerosi giochi dedicati ai miti di Cthulhu è difficile pensare ad un GdR capace di immergervi così profondamente negli sdrucciolevoli labirinti scaturiti dalla penna del solitario di Providence. Ebbene, Lovecraftesque è quel gioco. Grazie a una narrazione guidata ma condivisa che alleggerisce, distribuendole, le responsabilità della conduzione della storia, saranno i giocatori a creare la loro storia d’autore in stile lovecraftiano scoprendo nuovi orrori e forse intuendo qualche ombra dei Grandi Antichi. Il manuale è ben strutturato e ricco di
esempi e suggerimenti che permettono anche ai giocatori neofiti, e a chi non conosce i miti di Cthulhu, di cogliere lo spirito del gioco con molta facilità, e farlo proprio. Il gioco è ideato da Joshua Fox & Becky Annison prodotto da Black Armada, edito e distribuito in Italia da Narrattiva.

The Sprawl. Una distesa di grattacieli illuminati dalla fredda luce del neon si staglia tutto intorno a voi e una folla confusa di persone con innesti cybernetici e le più stravaganti acconciature cammina in svariate direzioni.. benvenuti nello Sprawl. Qui le corporazioni posseggono tutto. Anche voi, dal momento che siete una delle loro risorse.. umane? Il sistema di gioco è basato sul Mondo dell’Apocalisse, particolarmente adatto per indagare quel confine labile fra tecnologia all’avanguardia e fragilità umana che caratterizza questo tipo di mondi. Il manuale è ricco di esempi ed è efficace nell’introdurre soprattutto un nuovo giocatore ad ambientazione e regole. Funzionali e articolati i materiali adisposizione di master e giocatori. Il gioco è ideato da Hamish Cameron, prodotto e distribuito in Italia da Dreamlord Press.

La giuria, assieme all’organizzatore Lucca Crea Srl, ringrazia per la collaborazione tutte le case editrici che hannopresentato i loro giochi al concorso e dà appuntamento a mercoledì 10 ottobre per la proclamazione del Gioco diRuolo dell’Anno 2018.

Pin It

Scroll to top