Vincitore Gioco dell’Anno 2023

Home » In evidenza » Vincitore Gioco dell’Anno 2023

2/Nov/23 •

Il gioco da tavolo Challengers! è stato scelto come Gioco dell’Anno 2023. Il principale riconoscimento italiano di settore è stato consegnato lo scorso 2 novembre durante la premiazione, tenutasi al Teatro del Giglio di Lucca, nell’ambito di Lucca Comics and Games. La consegna del premio è stata fatta dagli attori Lillo Petrolo e Joe Manganiello.

Challengers! è un gioco di carte competitivo da 1 a 8 giocatori da otto anni in su. I designer sono Johannes Krenner e Markus Slawitscheck, con illustrazioni di Jeff Harvey. Il titolo originale è realizzato dalle case editrici 1 More Time Games e Z-Man Games, distribuito in italiano da Asmodee Italia.

In Challengers! i giocatori saranno chiamati a competere nel più grande torneo di rubabandiera al mondo e dovranno costruire il proprio mazzo di carte per affrontare a ogni turno un diverso avversario. Ogni giocatore parte con le stesse carte, ma dopo ogni sfida potrà modificare il suo mazzo, arruolando dinosauri, supereroi, pagliacci, paperelle di gomma, alieni e creature di vario genere, cercando di creare le combinazioni più potenti possibili. Al termine della settima sfida, i due giocatori in cima alla classifica vanno in finale per decidere chi sarà il campione del torneo.

La giuria di sette esperti, coordinata da Lucca Crea, ha eletto Challengers! Gioco dell’Anno 2023 perché il gioco presenta molti elementi di originalità ed è in grado di divertire giocatori di tutte le età e di tutte le esperienze ludiche. I giocatori devono costruire al meglio i propri mazzi, ma saranno poi i mazzi stessi a sfidarsi tra di loro, creando situazioni imprevedibili e talvolta esilaranti. Challengers!, inoltre, impone ai giocatori di cambiare avversario a ogni sfida, spesso spostandosi di posto. Questo meccanismo favorisce la socialità e la conoscenza tra le persone, spinte a interagire l’una con l’altra. Infine, proprio il meccanismo di cambio di posto permette di giocare il titolo su più tavoli e potenzialmente in diversi ambienti, sia in casa, sia all’aperto.

Pin It

Scroll to top