Vincitore Gioco di Ruolo dell’Anno 2020

Home » In evidenzaa » Vincitore Gioco di Ruolo dell’Anno 2020

1/Nov/20 •

Lucca Crea, società organizzatrice di Lucca Comics & Games – edizione Changes, insieme alla Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno annuncia che Not the End è il Gioco di Ruolo dell’Anno 2020, premiato durante la cerimonia dedicata ai Lucca Comics & Games Awards.

Not the end è una produzione italiana del game designer Claudio Pustorino che arriva da Fumble Gdr e che non ha un’ambientazione, lasciando a giocatori e master piena libertà sulla scelta del background per la propria avventura. Alla base del meccanismo di gioco c’è la gestione del rischio: i giocatori espongono volontariamente i propri personaggi a situazioni rischiose con l’intento di ottenere importanti benefici; tuttavia, le sventure e i guai che ne deriveranno cambieranno per sempre gli eroi, mutandone la personalità e i valori in cui credono. Il sistema di gioco scelto utilizza token estratti a caso da un sacchetto, invece dei classici dadi.

La Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno, presieduta da Paolo Cupola, è composta da Mirella Vicini (vicepresidente), Giovanni Bacaro, Michele Bellone, Luca Bonora, Marzia Possenti e Daniele Prisco. Il titolo di Fumble GDR è stato apprezzato per l’originalità del sistema di gioco, per la sua elegante immediatezza, che lo rende adatto anche per giocatori alle prime armi, e per la sua capacità di costruire – con grande libertà da parte dei partecipanti – storie profonde e intense.

Inoltre, il gioco è stato protagonista di una puntata dello show Summer Tales – Gioco di Ruolo dell’Anno, visibile sul canale YouTube di Lucca Comics & Games (https://youtu.be/itIf5lxSs14), dove alcuni membri di Giuria e l’ospite speciale Andrea Lucca, speaker del programma La Locanda del Drago Rosso, hanno giocato una sessione condotta dall’editore stesso.

In questa annata particolare che, tuttavia, ha visto aumentare il numero di editori iscritti al concorso, Lucca Crea e la Giuria del premio ringraziano tutti gli editori che hanno deciso di partecipare e augurano buona fortuna ai finalisti.

 

Pin It

Scroll to top