Vincitore Gioco di Ruolo dell’Anno 2021

Home » In evidenza » Vincitore Gioco di Ruolo dell’Anno 2021

3/Nov/21 •

Lucca Crea, società che organizza Lucca Comics & Games, e la Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno hanno svelato durante il Festival e all’interno dello speciale Wonderland di Rai4 che Broken Compass è il Gioco di Ruolo dell’Anno 2021.

La giuria, composta da Paolo Cupola (presidente) Mirella Vicini (vicepresidente), Giovanni Bacaro, Michele Bellone, Anna Benedetto, Marzia Possenti e Daniele Prisco, ha premiato il gioco per il suo sistema semplice, completo, coerente e immediatamente coinvolgente, adatto a neofiti così come a giocatori veterani.

Caratterizzato da una grande qualità editoriale, il gioco di Riccardo Sirignano e Simone Formicola, edito da Two Little Mice, offre anche per un grande supporto per il (Fortune) Master e una forte tipizzazione dei personaggi, consentendo un agile e rapido inserimento nelle atmosfere del gioco. Ispirato alle atmosfere delle grandi saghe d’avventura, da Indiana Jones a Tomb Raider passando da Uncharted, Broken Compass è distribuito da Raven Distribution.

La Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno ha inoltre deciso di dare una menzione speciale a  Kids & Legends, edito da Spritzgnack e distribuito da Asmodee Italia, per la ricerca e l’impegno fatto per introdurre  i più giovani al GdR, la capacità di coinvolgere tutta la famiglia nel gioco  e l’attenzione all’inclusività, che permette di partecipare a giocatori con diversi livelli di esperienza, con una particolare attenzione a bambini e ragazzi che amano il videogioco.

Tra i 22 giochi in concorso, i finalisti (in ordine alfabetico) sono stati:

  • Broken Compass – Adventure Journal: In Broken Compass i giocatori interpretano degli Avventurieri alla ricerca di un Tesoro. Il Manuale Base di Broken Compass contiene tutte le regole di gioco, l’ambientazione 1999 e un episodio già pronto da giocare. Il tutto è rilegato come un vecchio Diario con cover soft touch effetto cuoio con gli angoli stondati, chiusura elastica, segnalibro, elastico portamatita (e matita). Il gioco è edito da Two Little Mice e distribuito da Raven Distribution.
  • Cyberpunk Red: Benvenuto negli Anni Rossi: le Megacorporazioni hanno passato anni a distruggere il mondo e, dopo la loro ultima Guerra, è ognuno per sé e Dio per tutti. Cyberpunk RED è la nuova edizione del classico gioco di ruolo sul filo del rasoio e include tutto il necessario per esplorare il dopoguerra degli Anni Rossi. Edito da Talsorian Games e distribuito da Need Games – Asmodee Italia.
  • Kids & Legends: Con una stretta relazione tra ergonomia e game design, Kids & Legends permette a novizi e giocatori esperti in cerca di un’esperienza fluida di giocare subito, grazie alla preparazione in scatola del materiale e a una progressione guidata delle regole sia per il master che per i giocatori durante lo svolgimento della storia. Edito da Spritzgnack e distribuito da Asmodee Italia.
  • The Cthulhu Hack: gioco di ruolo di investigazione che metterà a confronto persone ordinarie contro i mostri e le divinità create dalla mente di H.P. Lovecraft. La semplicità di The Cthulhu Hack permetterà di apprendere le regole in meno di cinque minuti offrendo un’esperienza nuova, originale ed essenziale. Il gioco è edito da All Rolled Up e distribuito in Italia da MS Edizioni.
  • Unglorious: Un GdR che permette al giocatore di vestire i panni di un aspirante avventuriero di un mondo fantasy morto in maniera ingloriosa e ora risorto per portare a termine i propri conti in sospeso, riprendere la sua avventura e, soprattutto, aspirare alla gloria eterna. Il gioco è edito da Aces Games e distribuito in Italia da MS Edizioni.

La giuria, assieme all’organizzatore Lucca Crea, ringrazia per la collaborazione tutte le case editrici che hanno presentato i loro prodotti al concorso, si congratula con autori ed editori vincitori e dà a tutti appuntamento al 2022!

Pin It

Scroll to top