Vincitore Gioco di Ruolo dell’Anno 2022

Home » In evidenzaa » Vincitore Gioco di Ruolo dell’Anno 2022

2/Nov/22 •

Lucca Crea, società che organizza Lucca Comics & Games, e la Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno hanno svelato durante il Festival e all’interno dello speciale Wonderland di Rai4 che Fabula Ultima è il Gioco di Ruolo dell’Anno 2022.

La Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno, con Paolo Cupola (presidente) Mirella Vicini (vicepresidente), Osiride Cascioli, Michele Bellone, Anna Benedetto, Marzia Possenti e Daniele Prisco, ha individuato in Fabula Ultima, un gioco al 100% made in Italy, il degno vincitore del titolo di Gioco di Ruolo dell’Anno 2022.

Scritto da Emanuele Galletto, edito da NeedGames e distribuito da Asmodee Italia, il gioco è ispirato ai Japanese Role-Playing Game (JRPG).

Fabula Ultima ha un’ambientazione che deve essere costruita in modo condiviso dagli stessi giocatori in funzione all’avventura che si vuole affrontare. Il sistema di gioco, ricco e facilmente adattabile alle esigenze dei giocatori, nonché il manuale chiaro e funzionale, offrono spunti per un’ampia gamma di avventure, di durata variabile. A livello editoriale, il volume si presenta come un’edizione molto curata, con sezioni facilmente individuabili e ben illustrate da Moryo, peculiarità che hanno senza dubbio contribuito a fare di Fabula Ultima il Gioco di Ruolo dell’Anno 2022.

Sempre in ambito giochi di ruolo, durante la cerimonia dei Lucca Comics & Games Awards 2022, una menzione speciale è andata a Green Oaks per l’immediatezza del suo sistema di gioco. Green Oaks è un GdR ambientato, con raffinata ironia, in una bizzarra casa di riposo da cui il gioco prende nome. Si presenta come un prodotto elegante che sa divertire con intelligenza e garantisce un’esperienza ludica semplice quasi quanto una partita a briscola, il cui mazzo di carte viene utilizzato come sistema di risoluzione degli eventi casuali.

La giuria, assieme all’organizzatore Lucca Crea, ringrazia per la collaborazione tutte le case editrici che hanno presentato i loro prodotti al concorso, si congratula con autori ed editori vincitori e dà a tutti appuntamento al 2022!

Pin It

Scroll to top