Il premio

Dal 2013 i titoli di “Gioco dell’Anno” e di “Gioco di Ruolo dell’Anno”, punti di riferimento per giocatori, editoria e distribuzione ludica in Italia, vengono assegnati da una giuria di esperti, che valuta i giochi pubblicati,  tra il 1° giugno dell’anno precedente ed il 31 maggio di quello in corso e disponibili nei negozi al momento dell’iscrizione.

La rosa dei finalisti viene annunciata ogni anno ad inizio settembre, per poi proclamare il vincitore a inizio ottobre. La premiazione si svolge nella prestigiosa cornice di Lucca Comics & Games.

Il Gioco dell’Anno nasce sulle ceneri di due prestigiosi riconoscimenti: un po’ di storia

Forte di ben 27 edizioni in 20 anni, con oltre 90 riconoscimenti assegnati da più di 30 giurati che si sono alternati nel corso del tempo, il Best of Show di Lucca Games è diventato il più ambito premio nel mondo ludico. Nato nel 1993 come premio assegnato dal pubblico della manifestazione, e diventato a cadenza annuale dal 2000, si è evoluto negli anni grazie all’apporto dei consigli degli addetti ai lavori, dei giocatori, dei negozianti degli editori e degli stessi giurati. Nel 2012, ultimo anno in cui è stato assegnato, il premio era composto da varie categorie: Gioco di Carte, Gioco di Ruolo, Gioco da Tavolo per Famiglie, Gioco da Tavolo per Esperti, il “Best of Show alla carriera” e i premi collaterali Side Awards per il Miglior Progetto Editoriale, per la Miglior Meccanica di Gioco, per il Miglior Profilo Artistico.

Per tutti gli anni Novanta, il Gioco dell’Anno è stato il marchio che ha contraddistinto la migliore produzione ludica. Forte dell’apporto di esperti, giurati e addetti ai lavori quali (tra gli altri) Livio Agostini, Raffaele Cadamuro, Mauro Cammoranesi, Alessandro Castelli, Giampaolo Dossena, Stefano Fabbri, Paolo Fasce, Roberto Flaibani, Fabrizio Luzzatti, Beatrice Parisi, Sergio Valzania, il prestigio del riconoscimento è cresciuto col passare delle edizioni e anche negli anni Duemila il Gioco dell’Anno ha mantenuto l’antico fascino e la sua carica di storia, oltreché un importante indicatore di qualità per editori, negozianti e giocatori.

> Il Gioco dell’Anno in pillole

> Il regolamento di Gioco dell’Anno

> Il regolamento di Gioco  di Ruolo dell’Anno

 

Vecchie edizioni del regolamento:
> Il regolamento di Gioco dell’Anno 2016

> Il regolamento di Gioco  di Ruolo dell’Anno 2016

> Il regolamento di Gioco dell’Anno 2015

> Il regolamento di Gioco dell’Anno 2014

> Il regolamento di Gioco  di Ruolo dell’Anno

> Il regolamento di Gioco  di Ruolo dell’Anno 2014

> Il regolamento di Gioco dell’Anno 2013

Scroll to top