Che cosa è il Gioco dell’Anno?
Il Gioco dell’Anno è il premio organizzato da Lucca Games e destinato a promuovere e valorizzare il gioco come bene culturale nelle famiglie e nella società.
Quali sono i criteri di valutazione?
Nella scelta del gioco vincitore verranno tenuti in conto la sua capacità di fungere da portale introduttivo al mondo del gioco, l’originalità e la giocabilità del prodotto, la chiarezza e la completezza del regolamento, la qualità la funzionalità dei materiali, la corrispondenza della grafica al gioco e la sua influenza sullo stesso.
Chi sceglie il gioco vincitore?
Il Gioco dell’Anno è scelto da una giuria composta da 9 persone indipendenti, esperte di giochi e attive nel campo della comunicazione. Il Gioco di Ruolo dell’anno è scelto da un’analoga giuria di 9 persone, 3 delle quali appartengono ad entrambe le giurie. I giurati sono scelti in modo da coprire un ampio spettro in termini di età, provenienza geografica e condizione familiare.
Chi seleziona i giurati?
La giuria iniziale è stata selezionata da Lucca Games. La sostituzione di membri che abbandonano o che vengono allontanati avviene per cooptazione senza alcuna influenza esterna alla giuria stessa.
Il Gioco dell’Anno è la stessa cosa del Best of Show?
Non proprio. Il Best of Show è stato il premio che Lucca Games ha assegnato in ogni edizione alle novità presenti alla manifestazione dalla sua nascita fino al 2012. Nel corso dei quasi 20 anni di vita il premio ha subito diverse mutazioni per cercare di star dietro all’evoluzione del mondo del gioco. Nel giugno 2012, in una riunione tra l’organizzazione di Lucca Games ed i principale editori del settore, si è constatato che il mercato del gioco aveva bisogno di un premio completamente nuovo per promuovere il gioco nella società e tra le famiglie. Lucca Games ha raccolto la sfida e ha quindi scelto di sacrificare il proprio premio per far nascere un nuovo riconoscimento più in linea con le richieste del mercato attuale.
> Il verbale della riunione tra Lucca Games e gli editori intervenuti sul Gioco dell’Anno
> La presentazione proposta nella conferenza stampa di lancio a Play 2013